La Fonte di
MONTEBUONO

Olive raccolte manualmente per evitare alterazioni dell'olio

La grande qualità del nostro prodotto deriva dalla cura di ogni operazione

Ziraiolo® é prodotto esclusivamente da olive della tenuta "La Fonte" sita ad Agello, nel comune di Perugia in Umbria.

É ormai risaputo che, seppur in relazione alle differenti culture e relativi gusti, il miglior olio é quello prodotto nell'area compresa fra la Toscana orientale, l'Umbria, le Marche occidentali e l'alto Lazio, ció grazie alle condizioni climatiche miti che consentono una maturazione del frutto molto lenta e tale da provocare un tasso di aciditá estremamente contenuto con la completa assenza dell'influenza della salsedine, presente nelle zone vicine al mare.

I declivi sui quali insistono gli olivi di Ziraiolo®, sono proprio nel cuore di questa area eletta per la produzione di olio: al centro dell'Umbria che offre non solo la certificazione D.O.P. ma anche la giusta altitudine, la perfetta umiditá, e l'assenza di dannose escursioni termiche.

La raccolta delle olive per Ziraiolo® é un'operazione estremamente delicata da cui dipende molta parte della sua qualitá. La raccolta, infatti, si esegue all'inizio della maturazione delle olive quando cioé, presentano il massimo grado di "fruttato" ed il minimo tasso di aciditá.

Anche il sistema é decisivo: le olive vengono raccolte con il metodo della "Brucatura", cioé della raccolta manuale che evita le ammaccature causate dalla caduta dei frutti che producono l'inizio dell'alterazione dell'oliva condizionando, successivamente, il sapore dell'olio. Altro elemento fondamentale é la tempestivitá con cui le olive sono portate a spremitura.

Alla Tenuta La Fonte le olive, infatti, non sono mai messe a giacere nell'attesa di terminare l'intero raccolto ma vengono inoltrate al frantoio e spremute, giorno per giorno, potendo, cosí, essere lavorate al massimo della freschezza e integritá prevenendo processi di modificazione o alterazione.
Share by: